Commento dei critici
CERAMICA – TECNICA DECALCOGRAFICA – Perugia 2012
- Critico: Roberto Zambelli
- Anno: 2012
- Ceramica
Arte Contemporanea nella Ceramica è un Progetto che nasce dalla volontà di valorizzazione dell’artigianato “made in Italy” di alto livello quale la creazione di semilavorati in terracotta di Deruta e dal riconoscimento ed amore per l’Arte.
La sintesi è un prodotto originale, con radici antiche, che propone un modo nuovo di conoscere ed affrontare l’Arte, nella sua totale integrità.
L’idea, oggi pratica, è la realizzazione di oggetti ceramici d’uso (piatti, brocche, vasi ecc.) utilizzati come supporto per opere d’arte. Una nuova proposta che mantiene la qualificazione del prodotto grazie alla numerazione, tiratura massima 100 pezzi, molti a 20 copie, alla garanzia artistica dettata dal logo retro impresso del Centro d’Arte Torre Strozzi, alla firma dell’artista che ne definisce non solo l’autenticità ma il pieno consenso al Progetto, la localizzazione, “made in Deruta, Italy”.
Tante mani e tante teste per far rinascere un mondo ceramico oggi un po’ opaco, un Progetto che ha analizzato e ottimizzato le tecniche, ha creato una specifica linea di design, ARTE IN TAVOLA, destinato al piacere di coordinati tra piatti ed accessori per rendere la tavola una festa. Prodotti atossici, adatti al lavaggio in lavastoviglie, essendo realizzati in terza cottura più resistenti di una ceramica normale, unici in quanto personalizzabili con le iniziali o la firma dell’artista Stefano Fanara sul retro.
Fanara ha realizzato per Arte Contemporanea nella Ceramica un grande piatto centrotavola con tiratura 1/20, un piatto sutchi con tiratura 1/50, due bottiglie con tiratura 1/20, un vaso è una caraffa con tiratura 1/20 copie.
Una caraffa non è solo un oggetto finito, è la summa di un percorso che vede utilizzare eccellenze in campo diverso per sintetizzarsi in un’ultima eccellenza, contemporanea ma che valorizza la storia del lavoro dell’uomo.