Commento dei critici
BRAZILIAN PORTRAITS – STEFANO FANARA – RIO DE JANEIRO – BRASILE 2005
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2005
- Fotografia
La serie fotografica BRAZILIAN PORTRAITS è stata realizzata dal sottoscritto nel 2005. I 13 scatti fotografici sono stati realizzati nella città di Rio De Janeiro all’interno di un centro culturale dove ho potuto conoscere questo giovane attore ed improvvisare gli scatti che potete qui ammirare. La post produzione ha interessato solo tre delle tredici fotografie. La luce delle rimanenti dieci fotografie è naturale e non è stato fatto nessun ritocco in post produzione. La serie al completo mette in evidenza i particolari del volto del giovane attore, lo sguardo invitante, malizioso, innocente, sorridente. La sola illuminazione della candela mette in evidenza i lineamenti e i chiaroscuri del viso, nella sua interezza. Le foto in bianco e nero si mescolano con quelle a colori e fanno un tutt’uno con le altre tre foto a colori realizzate in post produzione.
Le foto in bianco e nero qui rappresentate, sono state pensate per esprimere un maggiore senso di veridicità e aumentare anche il senso di drammaticità e autenticità delle rappresentazioni fotografiche.
Le foto a colori, al contrario, vogliono mettere in risalto i particolari, la luce prodotta dalla candela determina non solo la luminosità e l’oscurità delle immagini, ma anche il tono e l’atmosfera della stessa. La stessa parola fotografia deriva dal greco e letteralmente significa “scrivere con la luce“. In questa serie BRAZILIAN PORTRAITS composta di 13 fotografie ho voluto scrivere con la luce.
SERIE DI 13 FOTOGRAFIE STAMPATE IN UN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS 35X50 CM