Commento dei critici
PORTRAITS PHOTOS INDIA – STEFANO FANARA – VARFANASI – LUGLIO 2011
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2011
- Fotografia
Questa serie fotografica realizzata durante uno dei miei tre viaggi in INDIA negli stati del TAMIL NADU, KERALA E KARNATAKA. Si tratta di una serie composta da 13 ritratti di cui 13 in bianco e nero di personaggi che ho incontrato durante le mie visite in questi tre stati.
Si tratta di una selezione di foto di santoni, donne e uomini di strada, personaggi in abiti tradizionali e di comune uso quotidiano.
I viaggi in INDIA mi hanno permesso di arricchire il mio bagaglio culturale, di immergermi completamente nella spiritualità, nei profumi, nei colori, negli sguardi profondi, nell’empatia.
Oltre a essere la culla dello yoga, l’India ospita innumerevoli luoghi spirituali.
Molti conoscono Varanasi, la città sacra per gli induisti, che devono recarsi in questa città almeno una volta nella loro vita per immergersi nel sacro fiume Gange. La città di Varanasi è una delle più antiche città al mondo. Sulle rive di questo fiume si trova anche quella che è considerata la capitale dello yoga: la città di Rishikesh. Non sorprenderà che in questa città si trovano molti ashram, dove possono essere seguiti corsi completi di yoga e di meditazione guidati da insegnanti esperti. Alcune di queste foto riprendono alcuni personaggi incontrati in questi luoghi e dediti a queste pratiche.
Anche i Beatles si recarono in questa città nel 1968, per frequentare un corso di Meditazione Trascendentale presso l’ashram di Maharishi Mahesh Yogi.
Oltre a Rishikesh, alcuni dei luoghi dell’India particolarmente noti nel mondo dello yoga che ho potuto visitare e presenti in questa serie di 13+13 fotografie sono Goa, Dharamsala e Kerala.
Sono rimasto attratto dell’India perché è possibile essere attratti dal fatto che qui si possono trovare molti spiriti affini sia nei luoghi sacri, sia sulle strade.
SERIE COMPLETA DI 13+13 FOTO STAMPATE SU PLEXIGLASS 70X100 CM – 2011