Commento dei critici
NEW COLORS – BERLIN – DE- 2016
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2016
- Fotografia
Berlino rimase divisa per quasi 30 anni, fu una città attraversata al centro dal muro. Dal 13 agosto 1961 fino al 9 novembre 1989, il muro divise Berlino tra est ed ovest.
Oggi, si possono ancora trovare tracce del muro attraverso la città, i suoi residui ed il suo ricordo sono presenti nella East Side Gallery, al Berlin Wall Memorial in Bernauer Strasse, al Berlin-Hohenschönhausen Memorial, nella prigione cautelare della Stasi, o vicino al parco di Mauerpark. Il tracciato del muro è segnalato anche lungo alcune strade della città da una doppia linea di ciottoli.
Sono ritornato a Berlino dopo 28 anni. Nel 1988 scrivevo sul muro di Berlino Ovest la profetica scritta – BERLIN WIRD MAUFREI – Traduzione letterale – BERLINO SARA’ LIBERA DAL MURO. E’ stato interessante vedere i mutamenti della città e catturarne le nuove atmosfere. Allora nella parte Est regnava il grigiore dei paesi dell’Est e del blocco sovietico. Nel 2016 la parte più underground della capitale tedesca era proprio la parte Est. E’ stato proprio in questa parte della città che ho potuto realizzare la serie fotografica – NEW COLORS – BERLIN – DE- 2016. Una serie di 13 fotografie ritoccate in sede di post produzione direttamente in loco, subito dopo gli scatti. La scelta del ritocco è stata determinata proprio dal nuovo clima che allora regnava nella capitale tedesca. Tre foto della serie sono dei miei autoritratti realizzati in loco che, per l’occasione, per rievocare la mia scritta profetica sul MURO nel 1988, sono stati esposti alla BERLINISCHE GALERIE, assieme alla mia foto che mi ritraeva davanti la profetica scritta – BERLIN WIRD MAUFREI. Le altre 10 foto rappresentano artisti di strada e vecchie immagini grigie della DDR, trovate nell’archivio fotografico della ex Repubblica Democratica Tedesca, acquisite digitalmente, colorate, in fase di post produzione fotografica e rese pop, in una nuova ed interessante veste fotografica. Il tutto per stare a significare il nuovo percorso del paese e dare un senso attraverso il colore alla rianimazione culturale che la Germania unificata stava e sta tutt’oggi attraversando.
STEFANO FANARA
BERLINO – DE- LUGLIO 2016
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO STAMPATE SU PLEXIGLASS 70X100 CM A TIRATURA UNICA- 2016