Commento dei critici
FLOWERS – INDIA – PHOTOS 2011
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2011
- Fotografia
Durante i viaggi in India, nello stato del KARNATAKA, nei mercati dei fiori ho realizzato questa serie. Si tratta di 13 fotografie non ritoccate in fase di post produzione fotografica. 13 scatti naturali.
“Avrei voluto fotografare solo la vita, ma ogni volta che scatto mi avvicino alla morte. Perché fotografare è come fermare il tempo, è in fondo un omicidio”. Parole che sembrano prese direttamente da La camera chiara di Roland Barthes e che invece sono state pronunciate da quel collezionista instancabile e disperato di attimi che è il fotografo giapponese Nobuyoshi Araki (Tokyo, 1940).
Ispirandomi a queste bellissime parole del celebre fotografo giapponese, con questa serie di fotografie, ho voluto catturare ogni attimo, ogni ora, ogni corpo floreale, ogni dettaglio presente del mercato indiano dei fiori,nella città di Bangalore nel Karnataka, degno di essere registrato, immortalato e consegnato a una sorta di presente eterno e immutabile. La mia passione fotografica è un’infinita lussuria del vedere e del fotografare portata ad inseguire l’identificazione totale tra sguardo e obiettivo, tra fuga del tempo e fissità dell’immagine.
La serie Flowers, nasce per cogliere il massimo di bellezza floreale, proprio prima di cominciare ad appassire; bloccare cioè la bellezza nell’attimo in cui celebra se stessa, “nell’istante infinitamente piccolo che sta tra la vita e la morte”.
STEFANO FANARA
BANGALORE – LUGLIO 2011
SERIE DI 13 FOTO STAMPATE SU PLEXIGLASS 70X100 CM – 2011 A TIRATURA UNICA.