Commento dei critici
MY BODY ON THE SEA – PHOTOS 2022
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2022
- Fotografia
La nuova serie fotografica composta sempre da 13 fotografie è stata realizzata nell’estate del 2022. E’ il frutto di una post produzione fotografica che contempla una azione performativa del mio corpo con lo sfondo marino. Il mio MARE – IL MEDITERRANEO.
Il MARE come elemento curativo, il mare come stadio primordiale della nascita della vita, il mare che accoglie e nello stesso tempo distrugge vite umane e produce sofferenza. E’ un miscuglio che raccoglie e vuole simboleggiare la bellezza, la vita nella sua interezza. La bellezza, ma anche la crudeltà della sofferenza, IL MEDITERRANEO che negli ultimi anni è diventato un cimitero di morti, di gente che scappa dalle guerre, dalle sofferenze, dalle dittature e dalla fame.
Le sagome nere del mio corpo diventano “i tanti corpi” scomparsi, annegati, inghiottiti dalla fulminea bellezza del MARE.
Di cosa ho bisogno per aprirmi? Sto parlando di nuovo con te MARE. Mi senti ora?
Metto a terra il mio corpo, innaffio con il mio sangue, arieggio con il mio respiro e infiammo con il mio spirito. Non siamo statici, stiamo crescendo organicamente come gli alberi. Sono nato dall’acqua purificante e potente cambiando sembianza; con le stagioni ho oscillato lontano dal mio spirito e dal mondo dentro di me. Sono stato accecato da una società capitalista. Sì, sono morto, sono rinato, ho rianimato con il mio respiro, ho dimenticato, poi mi sono ricordato. Siamo gli amanti della Terra, siamo L’AIUTO che è a portata di mano.
Di cosa ho bisogno per aprirmi per me? Ho bisogno di te MARE, mio MARE.
Sto parlando di nuovo con TE, Mi senti ora?
Metto a terra il mio corpo, innaffio con il mio sangue, arieggio con il mio respiro e infiammo con il mio spirito.
STEFANO FANARA
AGRIGENTO – BOLOGNA – PRIMAVERA 2022
SERIE DI 13 FOTOGRAFIE 70X100 CM STAMPATE SU PLEXIGLASS IN UNICA TIRATURA – 2022