Commento dei critici
PERFOMANCE – LIVE IN FLORENCE – 2023
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2023
- Serie Performance
La mia ultima realizzazione performativa l’ho realizzata a Firenze a febbraio del 2023. Sono partito sempre dal concetto di riappropriazione degli spazi espostivi e dell’utilizzo democratico delle scenografie già preesistenti. Anche in questo caso, ho realizzato una PERFOMANCE, sempre con l’intento di arrivare alla fase di post produzione con una collezione fotografica personale, formata da 13 opere.
Il numero karmico Tredici rappresenta la morte, la trasformazione e la rinascita.
Nella Kabbalah il numero 13 si riferisce a Uno, Dio, e offre una varietà di modi per relazionarci con Lui in un mondo complesso in cui la Sua Presenza non è così facilmente percepibile ed è ricco di associazioni positive.
Sempre secondo la KABBALAH, chi vive sotto l’influenza del numero 13 avrà la concreta possibilità di riparare o di completare ciò che nelle vite passate è rimasto incompiuto.
La location di PALAZZO STROZZI e la meravigliosa scenografia di OLAFUR ELIASSON, mi ha permesso di potere realizzare questo sogno: completare attraverso l’atto performativo e la produzione fotografica successiva, ciò che nelle vite passate è rimasto per me incompiuto.
Con le mie 13 azioni, ho cercato la MISERICORDIA, IL PERDONO, IL RIPARARE IL VASO ROTTO DELLE VITE PASSATE. Mi sono proiettato verso il futuro, in una NUOVA DIMENSIONE, UNA NUOVA FLUIDITA’.
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS – 2023