Commento dei critici
NEFERTITI AND MY BODY – BOLOGNA – ITALY – PHOTOS 2019
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2019
- Serie Performance
Il Busto di NEFERTITI chiamato anche Testa di Nefertiti, o anche solo Nefertiti, è uno dei tesori d’arte più conosciuti dell’ANTICO EGITTO ed è considerato il capolavoro della ritrattistica del periodo di AMARNA. Risale al regno del FARAONE AKHENATONN al tempo della XVIII dinastia, tra il 1353 e il 1336. a.C.
Ho avuto modo di ammirarlo all’interno del MUSEO EGIZIO DI BERLINO ove ho potuto scattare delle foto ad alta risoluzione, per intraprendere il progetto performativo che avevo già allora in mente: NEFERTITI AND MY BODY. La proiezione dell’immagine della regina sul mio corpo con interventi digitalizzati in post produzione fotografica era un sogno che coltivavo sin dall’infanzia. Il tutto con l’obiettivo di ricavare 13 scatti fotografici per costituirne in fase successiva la collezione fotografica.
Sul valore del busto di Nefertiti vi sono valutazioni diverse. È coperto da un’assicurazione per 390 milioni di dollari, mentre d’altra parte il suo valore viene calcolato anche in 520 milioni di dollari.
Con l’azione di avere proiettato il volto più famoso dell’Antico Egitto sul mio corpo ha significato per me diverse cose. Per dirla con le parole di FRANCO BATTIATO: – niente muore, niente è come sembra, niente è come appare, perché niente è reale.
Alla base dello studio intrapreso con questa sperimentazione performativa e fotografica, vi è il concetto di introspezione che, è sinonimo di trasformazione, di auto analisi, di purificazione. Ho cercato di analizzare il passato, trasporlo nel presente per proiettarlo nel presente futuro.
I colori POP della serie fotografica, realizzati in fase di post produzione fotografica e realizzati nella fase performativa rappresentano l’irreale, il sogno, l’impercettibile, quello che non appare, ma si è potuto realizzare nell’atto della perfomance e nella cattura avvenuta con i 13 scatti fotografici. Il risultato sono 13 foto nelle foto.
La perfomance è stata presentata a BOLOGNA nel mio studio, in occasione della GIORNATA DEL CONTEMPORANEO PROMOSSA DA – A.M.A.C.I. ( ASSOCIAZIONE DEI MUSEI D’ARTE CONTEMPORANEA ITALIANI).
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS – 2019