Commento dei critici
LIVE IN VENICE – PHOTOS 2016
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2016
- Serie Performance
Nel mese di settembre 2016, ho avuto l’onore di partecipare con un atto perfomativo alla BIENNALE DI VENEZIA ARCHITETTURA 2016. Ho approfittato degli spazi dell’ARSENALE per cimentarmi sul tema della Biennale, “Freespace“, celebrare IL MIO CORPO con la necessità dello spazio libero e gratuito. La mia intenzionalità performativa è stata caratterizzata dalla ricerca di trovare, attraverso le azioni, le gesta, le posizioni corporali, un nuovo modi di fare PERFOMANCE e FOTOGRAFIA, una modalità innovativa e personalizzata, dettata dalle esigenze di quel momento. Niente di progettato, organizzato, pensato a priori. Mi sono lasciato trasportare dal luogo e dalla particolarità del momento.
Il tema del 2016 era un inno alla qualità dei luoghi e all’esigenza di uno spazio che sia concepito come gratuito e liberamente fruibile dai cittadini, come ha sottolineato lo stesso Presidente della Biennale, Paolo Baratta. Quindi, la stessa BIENNALE l’ho interpretata ed intesa come un luogo pubblico, gratuito, ove potere esercitare liberamente le mie azioni performative.
Ho posto anche io l’accento sulla rilevanza del luogo ed ho cercato, attraverso la cattura degli scatti fotografici, di trovare un legame tra me stesso e lo spazio. Ho vissuto l’esperienza del Freespace, infatti, come concetto di “dono“, come una grande occasione offerta dal curatore, mettendo a disposizione spazi ricchi di opportunità, duttili, democratici e non programmati. L’universo del costruire una PERFOMANCE si è intrecciato così con il mondo dell’immaginazione, nel quale è stato possibile concepire nuove funzioni e modalità di condivisione di luoghi e di spazi.
SERIE COMPLETA DI 13 FOTOGRAFIE 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS