Commento dei critici
LIVE IN LONDON – UK – 2019
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2019
- Serie Performance
La serie LIVE IN LONDON 2019 è stata realizzata durante un evento performativo che , mi ha visto protagonista all’interno della TATE MODERN DI LONDRA.
Con questa perfomance sono voluto tornare indietro nel tempo, il mio corpo proiettato su uno schermo in bianco e nero.
Mi sono ispirato al film This is Cinerama che uscì nel 1952: durava quasi due ore ed era preceduto da un’introduzione di 12 minuti in cui l’attore e presentatore Lowell Thomas raccontava la storia delle immagini. Lo faceva su uno schermo in bianco e nero, con un formato 4:3 (quello che andava di moda allora), uguale a quello di tutti i film di quegli anni, ed è proprio su questa prima parte del film che ho costruito la mia perfomance. Lo schermo nel vecchio formato 4:3 con le proiezioni in bianco e nero, con i movimenti delle sagome del mio corpo sempre in bianco e nero.
Si tratta di un tentativo di realizzazione di un ritratto simbolico, poliedrico e interdisciplinare della complessità dell’essere umano che trova il coraggio di esprimere e condividere i suoi disagi, le sue passioni, i suoi tormenti e le sue speranze in una forma comunicativa nuova e assoluta.
LA PERFOMANCE LIVE IN LONDON del 2019 si presenta come un’indagine sul funzionamento del processo creativo del sottoscritto. Le azioni intraprese con i movimenti del corpo, immortalati con lo scatto fotografico e realizzati in fase di post produzione, hanno voluto ricercare i valori semantici e gli sviluppi paradigmatici dell’azione artistica sottolineandone i legami alla genealogia e alle radici, agli stati di trance meditativa e all’identità personale, analizzando in maniera completa la performance nella sua dimensione psichica, spirituale e fisica.
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS – 2019