Commento dei critici
PERFOMANCE- LIVE IN ALICANTE – PHOTOS 2022
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2022
- Serie Performance
Nel mese di aprile 2022 ho avuto l’onore di intraprendere una perfomance all’interno del MACA – MUSEO DE ARTE CONTEMPORANEO DE ALICANTE, in Spagna. La perfomance ha preso il titolo di LIVE IN ALICANTE 2022, un’azione ove protagonista è sempre il mio corpo. Il mio corpo che si muove dentro lo spazio del museo. L’intenzione della mia azione è stata quella di dare vita a un’arte totale conseguita attraverso l’identificazione arte-vita, con il fine di liberare la creatività individuale dalle inibizioni e dalle consuetudini imposte dalla cultura dominante.
Più in generale, diciamo che la mia intenzionalità creativa è un tentativo di liberare il corpo umano dai condizionamenti e dai tabù sociali di cui è vittima. L’obiettivo è quello di sottrarre al potere l’esercizio sul corpo. Quindi, ribadisco il concetto di base che è la riappropriazione dello spazio pubblico espositivo e l’accettazione della sfida.
Il mio corpo non è nudo, non è quindi un elemento di scandalo o di provocazione e nemmeno viatico per riconquistare un supposto stato di natura soffocato dai tempi ma, piuttosto, deve essere visto come un corpo in divenire, un corpo che muta, un corpo autodeterminato al pari di una scelta di identità mutante e non fossilizzata come imposto dalla cultura dominate.
Attorno al mio corpo in azione, ho portato avanti dichiarazioni e desideri mult-identitari, transitori, mutanti e autodeterminanti.
Partendo dal concetto che il mio corpo mi appartiene, quindi, sono io nel mio corpo, mi identifico con esso e lo vedo in proiezione verso una mutazione, un cambiamento temporale e cinestesico. Cambio mentre mi muovo, cambio mentre attraverso il tempo.
Le 13 fotografie, frutto della sintesi in post produzione performativa, rappresentano proprio tutti questi elementi, tutto il mio pensiero artistico.
Le mie performance divengono pertanto così intese come pratiche di autodeterminazione suggerenti il diritto a scegliere il proprio corpo, il modo con cui rapportarsi al mondo, invertendo così il concetto di adattamento all’ambiente naturale/sociale.
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS – 2022