Commento dei critici
PERFOMANCE LIVE IN ROME – PHOTOS 2022
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2021
- Serie Performance
La performance LIVE IN ROME 2021, nasce all’interno del MUSEO dell’ARA PACIS di Roma. Ho approfittato della mostra dello spazio espositivo proposto da Alberto Basi, per fare anche io un TUFFO NELL’ARCOBALENO e realizzare una perfomance che si è conclusa con la realizzazione di 13 scatti fotografici realizzati in fase di post produzione.
Come era nell’intenzionalità del curatore, io come pubblico non sono stato un semplice fruitore, ma attraverso il mio corpo sono stato attivamente coinvolto nell’esperienza stessa di un’opera d’arte. Io stesso sono diventato un’opera d’arte.
Oggi sappiamo che la luce consiste di particelle chiamate fotoni – prive di massa, ma dotate di energia e in moto continuo a velocità elevatissima – ma si propaga sotto forma di onde elettromagnetiche, di cui possiede tutte le proprietà. L’energia trasportata dalla luce è concentrata in pacchetti elementari, che sono appunto i fotoni o quanti di energia. Ciò che caratterizza le onde elettromagnetiche visibili, cioè le onde luminose.
Questo è il concetto di questa perfomance e dei 13 scatti fotografici realizzati. Il mio corpo catturato dalle onde luminose presenti nello spazio. Il mio corpo che muta, il mio corpo che si sdoppia nei colori dell’arcobaleno.
La scomposizione della forma attraverso la luce e l’illusione percettiva che la luce stessa ha contribuito a produrre, mi hanno permesso di realizzare in post produzione la serie fotografica. Un tuffo verso il colore, una percezione distorta della realtà che crea illusione, quella stessa illusione che percepiamo nei sogni, nel dormiveglia, nel nostro inconscio.
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS – 2021