Commento dei critici
SUN MEDITATION – GREECE 2015
- Critico: Stefano Fanara
- Anno: 2015
- Fotografia
Negli anni ho praticato la meditazione del sole. Nel 2015 ho deciso di unirla al mio progetto di arte performativa e fotografica. La meditazione del sole è una forma di meditazione che consente al corpo di una persona di attingere energia dal sole in sé stesso. In genere viene praticato al mattino e alla sera subito dopo l’alba e prima del tramonto guardando il sole e meditando. Sebbene sia necessaria una quantità significativa di pratica per padroneggiare questo tipo di meditazione, chiunque può partecipare poiché ogni individuo può iniziare a un livello basso e farsi strada fino a sessioni più lunghe e più potenti. Si dice che i benefici della meditazione solare includano un equilibrio di emozioni e il recupero da molti disturbi fisici.
Durante il mio estivo soggiorno in Grecia, nelle isole Cicladi e Ioniche, utilizzando diverse tecniche di meditazione solare, eseguite stando seduti o in piedi ho realizzato la serie fotografica di 13 fotografie elaborate, in fase successiva digitalmente, in fase di post produzione.
Sono stato spinto e anche incoraggiato da diversi mantra per aiutare la mente a meditare. All’inizio i miei occhi non erano abituati alla luce, e nei primi momenti di meditazione li ho tenuti chiusi finché non hanno sviluppato abbastanza forza per guardare il sole per qualche secondo nelle fasi successive. Grazie all’aiuto dei miei collaboratori, il risultato dei 13 scatti fotografici è soddisfacente; ho cercato di rendere plausibile quello che ho percepito in fase meditativa e poi trasferito nella realizzazione post fotografica.
STEFANO FANARA
ZAKINTHOS – LUGLIO 2015
SERIE FOTOGRAFICA DI 13 FOTO 70X100 CM STAMPATE IN UNICO ESEMPLARE SU PLEXIGLASS – 2015